DENOMINAZIONE
Spumante di Qualità Metodo Classico DOC FRIULI – Brut 2016
VARIETÀ DELLE UVE
Chardonnay 100 %.
VIGNETI
Tutte le uve derivano solo da vigneti di proprietà e coltivati direttamente.
EPOCA DI VENDEMMIA
prima settimana di settembre
VINIFICAZIONE
Raccolta in cassetta delle uve selezionate si effettua solo al mattino, l’uva viene pigiata intera e in modo soffice. La prima fermentazione si svolge in acciaio.
Alla primavera successiva la base viene preparata per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate e il vino in esso contenuto rimarrà a contatto con i lieviti per almeno 42 mesi. La temperatura è quella naturale dei locali, che può variare dagli 11 gradi invernali fino ai 16 estivi.
Con la sboccatura il vino termina il suo percorso, riposa almeno altri 4-6 mesi in cantina prima di essere messo in commercio.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI
Durata media 42 mesi.
DATI ALLA SBOCCATURA
Alcool 12% Vol.
DESCRIZIONE
Appena si versa si nota per la sua spuma durevole. L’aspetto visivo si caratterizza per un colore giallo paglierino e un perlage molto fine e persistente. Al naso risultano ben pronunciate le note floreali e fruttate, lievemente minerale. Richiama le caratteristiche dell’uva chardonnay, mela, cedro, acacia in fiore. In bocca risulta di buona corrispondenza, con una acidità importante spalleggiata da una buona mineralità.